Indice delle produzioni di
Lamù





Serie televisiva
E' composta da 218 episodi che formano un totale di 196 storie.
I primi 46 episodi durano 13 minuti l'uno, formano tutti storie singole, tranne due storie che sono state divise in due episodi ciascuna (la 19-20 e la 21-22); dal 47 la durata di ogni episodio è di 25 minuti.
E' stato prodotto anche uno "speciale di primavera" (Spring Special) cronologicamente uscito dopo il 42 episodio, ma che non viene considerato nella numerazione della serie televisiva.
La prima puntata è stata trasmessa in giappone il 14/10/81, mentre l'ultima (la 218) ha concluso le trasmissioni della serie il 19/03/86.


OAV (Original Animated Video)
Gli OAV sono episodi più o meno legati alla serie televisiva, prodotti solo per essere venduti in versione videocassetta (per il mercato casalingo).
Il titolo è quello della versione originale giapponese, mentre quello che appare tra parentesi quadre è della versione inglese.
Tranne per l'OVA 1, gli altri sono sempre composti da due episodi (inediti).
  1. Lamu no Mirai wa Donuruccha? [Inaba the Dream Maker] (Urusei Yatsura '87)
  2. Ikari no Sharber [Raging Sherbet]
    Tsuki ni Hoeru [I Howl at the Moon]
  3. Heart o Tsukane [Catch the Heart]
    Yagisan to Cheese [Goat and Cheese]
  4. Leicon to date [Date with a Spirit]
    Otomae Bashi ka no Kiofu [Terror of Girly-Eyes Measles]
  5. Nagiasa no Fiance [Nagisa's Fiance]
    Genki Chicake [The Electric Household Guard]
  6. Ryoko no Kungatsu [Ryoko's September Morning Tea Party]
    I'm the Shuu-chan (in realtà è un Memorial Album)


Memorial Album
Un "Memorial Album" è una raccolta di spezzoni di vecchie puntate prese dalla serie televisiva e accompagnate da canzoni (a volte anche con un video musicale) o da racconti. Di questi titoli solo "I'm the Shu-chan" è disponibile negli Stati Uniti tramite AmiEigo.
  1. Chance on Love
  2. I'm the Shu-Chan
  3. Love Me More
  4. Symphony Urusei Yatsura


Film cinematografici
In giappone sono stati tutti proiettati nelle sale cinematografiche (segno dell'enorme successo che riscuote nel suo paese di origine).
  1. Only You
  2. Beautiful Dreamer
  3. Remember My Love
  4. Lum the Forever
  5. Kanketsuhen "Boy meets Girl" [The Final Chapter] (segue a grandi linee il manga conclusivo)
  6. Itsudatte my Darling [Always My Darling] (per festeggiare il decimo anniversario)


Materiale disponibile in italiano
Sono disponibili già da tempo le prime dieci videocassette della serie televisiva italiana con le puntate dalla n. 1 alla n. 50.
Ogni cassetta è di 80 minuti circa.
Sembra che la Yamato abbia intenzione di far uscire altre videocassette della serie TV, ogni cassetta dovrebbe contenere un maggior numero di episodi (rispetto alle 3 puntante delle prime 10) per facilitare la produzione e rendere più commerciabile la collezione completa.
Il prezzo di ogni videocassetta è di lire 29.900.

Per quanto riguardi i film, abbiamo quattro video tradotti in modo ottimo in italiano (i nostri doppiatori non si smentiscono mai!):
Yamato Video 44 "Lamù: Only you" (il primo film), uscito in agosto '96, una buona storia e un buon disegno (anche se alle volte può sembrare poco curato)
Yamato Video 6 "Lamù: Beatiful dreamer" (il secondo film), ormai un classico, la storia è eccezionale e il disegno ben fatto (consigliatissima)
Yamato Video 47 "Lamù: Remember my love" (il terzo film), uscito in ottobre '96, non arriva agli stessi livelli di Beautiful Dreamer, ma la storia rimane comunque appassionante. Da segnalare le sigle in stile "rock-pop-americano", davvero molto belle.
Yamato Video 50 "Lamù: Forever - la principessa nel cigliegio" (il quarto film), uscito in marzo '96, una storia molto complessa che si riesce a comprendere solo verso la fine (proprio come succede in Beautiful Dreamer). La trama è abbastanza coinvolgente anche se ci sono troppi momenti di "calma". Buona l'animazione con alcuni tocchi di originalità (per quanto riguarda le produzioni di Lamù). Un altro bel film per i fan, ma potrebbe essere troppo difficile per chi non conosce Lamù.
Il prezzo di ogni videocassetta è di lire 39.900.

Esiste anche una canzone di Lamù in italiano, è la sigla della serie televisiva, però non ho alcuna informazione a riguardo. (se avete info, scrivetemi!)

Finito! C'è davvero poco in italiano, comunque non disperate perché la Yamato ha intenzione di doppiare tutti i film di Lamù, c'è solo da aspettare.



Torna alla pagina di Lamù Torna alla pagina principale